Passa ai contenuti principali

SERENA ROCK BAND


Il gruppo musicale Serena Rock Band nasce nel 1982,  vi fanno parte nella prima formazione della band: Franco Serena alla voce (ex cantante di gruppi italiani famosi negli ’60, come i Ragazzi dai Capelli Verdi e Ranger Sound), Ruggero Robin alla chitarra (chitarrista nei primi dischi di successo di Andrea Bocelli), Tony Facciolo seconda chitarra (che negli anni ’70 aveva fatto parte del gruppo progressive chiamato “Il Paese dei Balocchi”), Beppe Dorigo al basso (militava nel gruppo cover dei Genesis) ed infine alla batteria Alvaro Rampazzo (in arte “Al Corvara”).

La formazione qui descritta, esordisce, verso la fine di Maggio dell’82, al Paradise di Monselice. L’idea di Franco era quella di posare la sua particolare voce sulla spinta sonora delle due chitarre, ma nel Luglio dell’82 Facciolo lascia la band. La formazione così composta, con solo Ruggero Robin alle chitarre, continua a suonare in locali e manifestazioni fino al Settembre di quell’anno. Poco dopo subentra al  bassista originale Dorigo, il promettente Daniele Piovesan. È l’anno della prima  demo (l’83), una breve registrazione di due brani che ottiene un notevole successo: sono molte le radio che diffondono i pezzi sfornati dal mitico gruppo ed anche molte le TV private che chiedono come ospite Franco Serena e i suoi ragazzi. Al termine dell’83 il gruppo firma un piccolo contratto con la “Diamine records”: una sorta di  coproduzione tra la casa discografica veneziana e Serena, con l’appoggio artistico del famoso chitarrista e cantante padovano Tortima (scomparso da qualche anno; Caesar in Rock). Alla fine dell’84 è il tempo di un LP (il primo); viene intitolato semplicemente “Serena Rock Band” e viene distribuito dalla “City Records” di Milano. Una manciata di brani forti e diretti, ma con il giusto feeling, legati al rock- blues del decennio precedente (i fantastici ’70 di Hendrix, Led Zeppelin e Deep Purple). Un brano del disco viene scelto come sigla per il programma di musica di Gigi Marziali, su RadioDue.

Anno di cambiamenti l’85: Ricky Bendi sostituisce il bassista Daniele Piovesan e alla fine dell’anno anche Ruggero lascia il gruppo (per un viaggio a scopo musicale in Sud-America). A sostituire Robin sopraggiunge il giovanissimo ma già altrettanto abile Marco Fanton (allora 17enne), che già aveva suonato con gli Swords. Nell’88 è invece Alvaro Rampazzo ad abbandonare la band e nell’89 a sostituirlo interviene il 22enne Andrea Varotto. Con questa enormemente mutata formazione, Serena Rock Band registra un album intitolato “Like a dream” (Mellow records). Verso la fine dell’89 ritorna  Ruggero Robin e a metà del ’90 Ludovico Sambin diventa il nuovo bassista. Se ne va ancora una volta Ruggero (per collaborazioni con “Le Orme”, Ricky Gianco e gli Area2) e il ruolo di chitarrista questa volta viene affidato al giovane Alex De Rosso (che ha suonato con i famosi “Dokken”).

Se ne va anche l’ultimo batterista e nel ’91 entra nella band Davide Zanetti, un abile batterista, che con le sue forti battute (Bonham docet), mantiene un ritmo ineccepibile. Viene registrata quasi subito una nuova demo che però non viene pubblicata (solo la canzone “Maul” figurerà in una compilation). In questa occasione, Serena e compagni vengono affiancati dall’illustre armonicista blues Peter Glaser e da i due bluesmen Stefano Zabbeo e Adriano Vettore.


                                                

Ancora cambiamenti all’interno della band: nel ’92 entra Paolo Muffato (che ancora oggi suona nel gruppo e che al tempo aveva fatto parte dei DarkLord*) a sostituire il bassista Sambin. Un bassista ritmicamente “statuario” su cui le note di un chitarrista possono viaggiare senza problemi. Vengono incisi due master: “Buchi nell’anima”, cantato in italiano e “On the move” ovviamente in inglese tutti pubblicati successivamente dalla DeFox Records di Mirko DeFox degli X-Hero.

Nel 1995 esce Alex De Rosso per attività solistica già citata, e ritorna Marco Fanton che rimarrà con la band sino al ’98. Con lui Serena Rock Band registra “Recorded in electric factory”, ma fa in tempo a partecipare al disco anche Marco Pellegrini, il nuovo chitarrista che suona nella band (come già detto) dal 1998. Lui è un virtuoso della chitarra, ed oltre a tecnica e velocità sa unire un giusto feeling alla sua musica.

  *nei Darklord Paolo Muffato ed Alex De Rosso suonavano già insieme; De Rosso era venuto a supporto della band quando Alex Masi era partito, anche lui, per gli States.

Gli anni 2000 soon ...



Commenti

Post popolari in questo blog

Il lato oscuro della SERENA ROCK BAND

DEFOX RECORDS e QUEEN RECORDS sono orgoglioso di annunciare il nuovo album di inediti della leggendaria rock band italiana SERENA ROCK BAND, il titolo è "Il lato oscuro".
La release contiene 7 canzoni cantate in italiano, registrate senza l'ausilio di effetti digitali e altre diavolerie elettroniche.
Con questa pubblicazione la band intende ricordare e omaggiare l'indimenticato e straordinario amico e musicista Marco Pellegrini, a lui in particolare è dedicato il brano "Dai Dai Dai".

L'album uscirà in versione CPD Format (Creative Packaging Design for a Better Music) con CD a tiratura limitata, con alcune copie autografate, un prodotto per veri amatori e collezionisti di gemme pregiate. 

Copertina e foto by Lucio De Biase.

Il prodotto digitale sarà distribuito in oltre 240 paesi nel mondo e in 120 digital webstores, inclusi i Big del settore come Itunes, Spotify, Deezer, Amazon, Google Music, You tube Music ...
Uscita prevista : Il 15 di Aprile 2019 




Line up:

F…

Foto gallery della SERENA ROCK BAND

Alcune foto della band dall'archivio di Franco Maria Serena! Alcune sono state scattate dal fotografo Lucio De Biase-
SERENA ROCK BAND OGGI!

Con Matteo Favretto alla chitarra, Franco Serena alla voce, Steve Argenti alla batteria e Paolo Muffato al basso

La band nella storia dagli anni 80 ai giorni nostri




In senso orario: Franco Serena, Ruggero Robin, Alvaro Rampazzo, Daniele Piovesan
Da sinistra: Franco, Alvaro Rampazzo, Marco Fanton, Ricky Bendi
La band nel 1993: Franco, Davide Zanetti, Paolo Muffato e Alex De Rosso
La band nel 1996: Paolo Muffato, Franco, Marco Fanton e Davide Zanetti
La band 2013 : Marco Pellegrini, Davide Zanetti, Paolo Muffato e Franco
La band 2014:  Franco, Paolo Muffato, Lele Gottardo e Marco Pellegrini

Serena Rock Band annuncia A beautiful simple ballads

DeFox Records e QUEEN Records annunciano la pubblicazione della collection intitolata "A beautiful simple ballads" del leggendario gruppo italiano della SERENA ROCK BAND.
La compilation contiene le più belle slow songs e ballads della discografia della band patavina, che ha all'attivo dall' 1982 ad oggi ben 10 albums. 
Il prodotto sarà disponibile sul mercato digitale dal 30 di Aprile, 2018 in tutti i migliori webstores, iTunes, Amazon, Spotify, Deezer, Google Play Music, Tidal, Shazam...

DeFox Records and QUEEN Records are proud to announce the best collection of the italian rockers SERENA ROCK BAND  titled  "A beautiful simple ballads"  that will be available on the digital market from April 30th, 2018 in all the best webstores, iTunes, Amazon, Spotify, Deezer, Google Play Music, Tidal, Shazam...and many more.
SERENA ROCK BAND are one of the most influential bands of the 1980's italian way of metal rock Invasion, having released more than ten albums, two …